Cosa è il sogno?

La parola tibetana per sogno è mi lam རྨི་ལམ༏
Mi significa manifestazione e lam sentiero. La traduzione letterale sarebbe “il percorso della manifestazione”.
Durante il giorno, migliaia di pensieri attraversano la nostra mente.
Possiamo identificare i nostri pensieri come onde o manifestazioni. Mentre dormiamo la nostra coscienza passa attraverso il sonno e le onde si manifestano come sogni.

Per scoprirne tutti gli aspetti osserveremo ora i sogni da di-versi punti vista. La spiegazione più naturale è che i sogni sono il riflesso dei nostri stessi pensieri. Ma, se andiamo oltre nostro corpo, potremo realizzare che i sogni sono molto di più, sono un tesoro della nostra mente, del nostro stesso d sé.
Attraverso le nostre fantasie giungiamo in un mondo magico dove gli spiriti della notte possono comunicare con noi.

Funzione dei sogni

Tutti sognano

Alcune persone sono convinte di non sognare, ma in realtà tutti sognano, sebbene molti sogni possano essere poco chiari o facilmente dimenticabili. Esistono dei metodi, appositamente concepiti, per far diventare più chiari i sogni e per facilitarne il ricordo. In rari praticanti ben addestrati, l’energia si muove unicamente dal chakra del cuore verso il canale centrale dove rimane. Di solito l’energia non si ferma
all’interno del canale centrale, ma si muove velocemente nei canali sinistro e destro dando cosi inizio all’esperienza del Sogno.

Sognare è importante per tutti per svariate e differenti ragioni, anche se molte persone non danno alcun valore ai loro sogni. Pensare in questo modo significa non aver compreso come i sogni si riflettono sul nostro stato fisico e mentale e che sognare è una parte importante del nostro benessere.

Per mezzo dei sogni possiamo capire tante cose correlate alla malattia. Nella cultura occidentale è la psicologia che si occupa dei sogni e li analizza, con la convinzione che essendo connessi con la mente possono essere considerati una rappresentazione dei problemi mentali del sognatore.

Freud e Jung, famosi psicologi, scrissero in quest’ottica molti testi sull’analisi dei sogni di alcuni pazienti per comprendere le loro difficoltà psicologiche e più in in generale le loro menti.


Dopo svariate ricerche e pubblicazioni molti medici loro e psicologi hanno fornito ulteriori spiegazioni sui sogni e sviluppato differenti scuole sull’analisi e sulla terapia dei sogni.
La funzione dei sogni può essere compresa in in cinque punti:


1. Protezione della Salute
2. Guida per la Vita
3. Comprensione di Sé
4. Guru Interiore

5. Rivelatore di Conoscenza


Protezione della Salute: Come il nostro sistema immunitario ci protegge dagli attacchi delle malattie esterne, i sogni sono come un sistema immunitario mentale che ci impedisce ricevere disturbi mentali dall’esterno.
Guida per la Vita: Attraverso la visualizzazione delle nostre passate esperienze i sogni possono migliorare la nostra comprensione; possono intatti mostrarci le condizioni presenti di cui siamo inconsapevolı, cosi come situazioni future, concernenti rapporti, lavoro, attività e altri bisogni basici nella nostra vita.
Comprensione di Sé: Tutto ciò che si manifesta nei nostri sogni proviene da noi stessi. Nello studio dei sogni è importante conoscere i temi subconsci dei quali non abbiamo consapevolezza nello stato di veglia. Non dobbiamo meravigliarci né rimanere disorientati né tantomeno spaventarci quando
facciamo strani sogni, in quanto sono una proiezione della nostra mente e per questo comunque parte di noi.
Guru Interiore: Dal punto di vista spirituale i nostri sogni sono il maestro interiore che ci insegna e ci permette di sperimentare la vera natura di tutti i fenomeni: l’illusione. Il sogno ne è un esempio perfetto ed e anche l’unica possibilità che abbiamo per conoscere il vero significato dell’illusione senza bisogno di parole.
Rivelatore di Conoscenza: In sogno possiamo raggiungere le nostre dimensioni più profonde. Esse possono essere paragonate ad una casa che nasconde un tesoro infinito, ossia la conoscenza assoluta. In Tibet, esiste una tradizione chiamata Terma che si riferisce a questo tesoro nascosto, che può essere trovato sia nella dimensione materiale che mentale. La parte mentale è chiamata Terma della mente, che i grandi praticanti possono rivelare, quale conoscenza nascosta, attraverso i loro sogni o le esperienze meditative.

Il controllo della salute

La medicina tibetana lavora sui sogni non solo per verificare l’equilibrio della mente e per individuarne eventuali ostacoli, ma anche per analizzare i problemi fisici. Dal punto di vista medico tibetano, il corpo fisico non appartiene solo al regno della fisicità o materialità, ma è sempre interconnesso ai nostri livelli energetici e agli elementi. La comprensione di questi differenti livelli di connessioni produce dei risultati e
delle spiegazioni diverse riguardo al corpo.

Comprendere lo stato effettivo del corpo significa avere consapevolezza dei differenti livelli degli elementi: elementi puri, le componenti energetiche e gli elementi fisico materiali.

Dal momento che sognare è connesso con gli elementi, le energie e naturalmente con il corpo fisico, è possibile conoscere, attraverso il sogno, lo squilibrio degli elementi, delle energie e persino lo squilibrio del corpo fisico. I medici possono usare i simboli onirici per ottenere indicazioni su come curare o prevenire svariati problemi. Al fine di prevenire una malattia, individuare la giusta diagnosi o determinare l’opportuno trattamento, abbiamo bisogno di sapere quali siano gli elementi, le energie e le condizioni fisiche di una persona; questo è possibile comprendendo i suoi sogni. Questo chiarisce quanto lo studio dei sogni sia estremamente importante per la nostra salute.

I messaggi dei sogni

I sogni sono importanti anche per la nostra vita quotidiana perché da essi riceviamo degli avvertimenti, Alcuni sono legati al nostro futuro e ci forniscono non solo dei messaggi su cosa sta succedendo nelle nostre vite, ma anche in quelle dei nostri amici, della nostra famiglia o dei colleghi di lavoro.

Comprendendo un sogno possiamo mondificare una situazione o capire meglio il flusso della nostra vita. Una funzione speciale dei sogni è quella di accrescere la nostra saggezza e le nostre capacità mentali e questo può realizzarsi grazie ai sogni profetici e agli insegnamenti che ci giungono attraverso le nostre esperienze oniriche.

Nella nostra vita quotidiana esistono molte situazioni e problemi per i quali siamo incapaci di trovare una soluzione o un modo per risolverli. Spesso combattiamo con problemi che riguardano il nostro lavoro, lo studio, la nostra vita pratica e le relazioni con le altre persone.

Tutte queste problematiche possono essere semplificate sviluppando la capacità di praticare con i nostri sogni e guadagnando la saggezza che dissolve gli ostacoli della vita quotidiana.

È per questo che i sogni sono molto importanti per la nostra salute e il benessere mentale.

In un ciclo quotidiano di ventiquattrore passiamo una media di sette o otto ore dormendo e sognando. Alcuni sogni sono spiacevoli e alle persone di solito non piacciono i brutti sogni, comunque, la negatività è anche ‘essa parte della nostra vita ed è importante per noi comprendere i brutti sogni e imparare a usarli in modo positivo. Per capire perché i sogni sono una parte importante delle nostre vite ed esplorare come si manifestano, è vitale analizzare alcuni aspetti specifici.

Le componenti o basi del Sogno

Per intraprendere la pratica del sogno è essenziale comprenderne le componenti. I sogni si manifestano grazie ai nostri Chakra, ai canali, alle energie sottili e alla nostra coscienza. Quindi dobbiamo conoscere questi elementi di base prima di iniziarne lo studio. Le principali componenti dei sogni sono:

Lung (vento /aria) : Energia attiva della forza vitale ( movimento biologico)

Coscienza: Reazioni della coscienza

Passaggi energetici: Canali e Chakra

Lung ( vento / aria in lingua tibetana)


Nella medicina tibetana tutti i fenomeni si basano sui Cinque Elementi che sono:


Spazio Vento Fuoco Acqua Terra

I cinque elementi possono essere semplificati per un uso pratico e una più facıle comprensione:
– I Cinque Elementi sono rappresentati nel mandala buddhista ( vedi immagine sopra)
Poiché lo spazio è la base di tutti gli altri elementi, essi possono essere ridotti a Quattro Elementi come si visto nella filosofia greca antica o nella medicina greca “Unani”.

L’acqua e la terra, aventi entrambe una natura fredda, possono essere accomunate nella Flemma.

II sistema dei tre Elementi o tre Umori è usato nella medicina tibetana e nella medicina tradizionale indiana Ayurvedica.


Infine, rimangono solo 2 elementi che potrebbero essere descritti come caldo e freddo. Questo principio è usato anche nella medicina tradizionale cinese ed è chiamato “Yin Yang”.
Come dimostrato qui sopra i tre umori o energie derivano dai cinque elementi di cui il Vento o Lung è il più importante:
1. Energia dell’Aria (o Vento); tibetano LUNG: (“rLung”) è l’energia del movimento, a volte chiamata l’artista del sogno l’attore della nostra esistenza.

2. Energie dell’Acqua e della Terra, energia della Flemma; tibetano: BEKEN (“Bad kan”)

3. Energia del Fuoco della Bile; tibetano: TRIPA (“mKris pa”)

In tutti gli studi tibetani e in quelli antichi dell’Asia dell’est, la comprensione del Lung ė molto importante. Nello studio dei sogni, la conoscenza del Lung è significativa. Nella cultura e negli studi indiani questo tipo di energia è chiamata Prana, i cinesi la chiamano Chi e i giapponesi Ki. Tutte queste antiche Conoscenze considerano il Lung come un tipo di energia speciale.

FONTE: ESTRATTO dal Libro “L’Arte Tibetana dei Sogni del Dr. Nida Chenagtsang

Per approfondimenti sul Sogno e sullo Yoga del sogno, segnaliamo che questo fine settimana 16 e 17 aprile che il Dr. Nida darà un insegnamento su questo argomento. Il titolo del Corso è SLEEPING & DREAM YOGA. YOGA DEL SONNO E DEL SOGNO. Insegnamento online in lingua inglese con traduzione simultanea in lingua italiana ad opera del Dr. Emilio Gallotta, ( anche in lingua spagnola – portoghese – russa).

A tutti i Lettori del Blog dal 11 aprile fino al 25 aprile omaggiamo di uno sconto coupon su tutti i corsi presenti sulla piattaforma vivere.sowaripga.it come offerta lancio di primavera e inaugurazione del nuovo sito e-learning. Ogni video acquistato fornisce l’accesso alla tessera annuale 2022 dell’associazione e tutti servizi gratuiti inclusi compresi gli articoli, traduzioni approfondimenti video scaricabili, audio oltre che sconti e offerte e la possibilità di vedere le unità del corso e le registrazioni per tutto l’anno.

CODICE DEL COUPON: SPRING2022

REGISTRAZIONE:

https://vivere.sowarigpa.it/course/dream-yoga

LIBRO: L’arte tibetana dei sogni on sconto acquista su https://skypressitalia.it

Dr. Nida Chenagtsang
Medico at Sorig Khang International | Website | + posts

Dr. Nida Chenagtsang è nato in Amdo, nel nord-est del Tibet. Interessato in Sowa Rigpa, la tradizionale scienza di guarigione del suo popolo, ha iniziato i suoi primi studi medici presso l’ospedale locale di medicina tibetana. In seguito ha ottenuto l’accesso alla borsa di studio dell’Università di medicina tibetana presso Lhasa, dove ha completato la sua formazione medica nel 1996. Ha perfezionato la sua formazione pratica negli ospedali di medicina tibetana di Lhasa  (Lhasa Mentsi Khang) e Lhoka. Ha studiato approfonditamente gli antichi metodi di guarigione tibetana e ha ottenuto grandi consensi sia Oriente che in Occidente per la sua ricerca sulle terapie di guarigione esterne  della medicina tradizionale tibetana. Il dr. Nida è co-fondatore e direttore medico della Sorig Khang International (ex International Academy for Traditional Tibetan Medicine). È anche il co-fondatore dell'International Ngak-mang Institute.

Parallelamente alla sua educazione medica, il dottor Nida si è formato nel Vajrayana insieme a maestri di ogni scuola del buddhismo tibetano, in particolare nel Longchen Nyingthig della scuola Nyingma con la sua maestra radice Ani Ngawang Gyaltsen e nel lignaggio Dudjom Tersar con Chöyid Rinpoche e Sremo Dechen Yudron. Ha ricevuto l’intera trasmissione degli insegnamenti del lignaggio dello Yuthok Nyingthig, ’unica tradizione spirituale della Medicina Tibetana, dai suoi insegnanti Khenpo Tsultrim Gyaltsen e Khenchen Troru Tsenam. Il dr.  Nida è impegnato nella formazione degli  nella Sowa Rigpa e nella tradizione spirituale Yuthok Nyingthig in oltre 40 paesi in tutto il mondo.

Archivi
Categorie
Translate »
error: Questi contenuti sono protetti | Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: