Attività

sowa-logoSCUOLA DI MEDICINA TIBETANA

La Medicina Tradizionale Tibetana (MTT) è una scienza medica, naturale e olistica, che si rivolge ai bisogni del corpo, della mente e dello spirito dell'essere umano in modo integrato. Di origine molto antica, la MTT ha una genesi, una storia e uno sviluppo del tutto propri, che affondano le radici nella terra tibetana, nella cultura indigena e nello spirito del popolo tibetano. La Medicina Tradizionale Tibetana comprende un sistema filosofico e cosmologico completo e un sistema di anatomia sottile associata a pratiche spirituali.

Lo studio della MTT comporta l'acquisizione di una vasta conoscenza di anatomia e fisiologia, embriologia, patologia, di metodi diagnostici e terapeutici, che includono un'estesissima farmacopea erboristica e un'ampia varietà di terapie chiamate 'esterne' ancora poco conosciute in Occidente.

Per quanto sia un sistema medico tra i più antichi al mondo, la Medicina Tradizionale Tibetana continua a essere praticata con successo nella società contemporanea. La ricerca moderna in ambito medico-scientifico sta oggi confermando gli straordinari benefici di questa scienza antica

Scuola percorso completo durata 5 anni  /Fondamenti di medicina percorso in 2 anni  

ku-nye-logoSCUOLA DI KU NYE

MASSAGGIO TRADIZIONALE TIBETANO

Il Ku Nye è il Massaggio Tradizionale Tibetano, la più famosa terapia esterna della medicina tibetana per riequilibrare l’organismo, particolarmente utile nella prevenzione e nel trattamento di disturbi di Lung (energia del vento) e può essere utilizzato per quasi ogni paziente.

Le tre fasi del Ku Nye sono:

1.'Ku ', trattamento preliminare, come applicazione di olio, il movimento articolare, riscaldamento etc.

2.'Nye ', il massaggio reale include diverse tecniche di impastamento, sfregamento, pressioni digitopressione , strumenti, trattamento di luoghi specifici, ecc

3.'Chi ', di post-trattamento, come la rimozione l'olio con polvere /farine, bagno o doccia.

Gli effetti benefici e le funzioni di ringiovanimento e di riequilibrio del Ku Nye sono menzionate e descritte in numerosi testi originali Tibetani, nel “Bum Shi”, nei “Gyud Shi” (I Quattro Tantra della Medicina Tibetana),

Ulteriori benefici del Ku Nye sono l’eliminazione delle tossine immagazzinate nel corpo, l’incremento della vitalità, la riduzione e l’alleviamento di vari tipi di dolori e sindromi dolorose ed il lenimento di disordini nervosi come l’insonnia, la depressione e l’ansietà.

Percorso in 3 livelli – 3 anni. Modalità intensiva o a week end.

astro-logoASTROLOGIA TIBETANA

L'astrologia tibetana è la scienza di calcolo dei cicli temporali. Con influenze reciproche di astrologia cinese e quella indiana del Kalachakra Tantra, questa arte sacra si è sviluppata dalla tradizione pre-buddhista Bön nel plateau himalayano. La conoscenza delle stagioni e degli elementi permette al praticante di prevedere le circostanze di buon auspicio per la diagnosi medica, trattamento terapeutico, e per i rituali e le pratiche buddiste. di Allo stesso tempo può essere utilizzata al fine di ottenere la pace della mente e una vita di successo.

Introduzione alle basi dell'astrologia e agli elementi 2 giorni

Percorso a moduli

   

nj-logoNE JANG

Lo Yoga Tibetano  di guarigione

Il Ne Jang è uno YOGA dolce, utilizzato nella Medicina Tradizionale Tibetana. E' stato praticato da secoli per promuovere la guarigione, purificare il corpo e per riportare ad uno stato di riequilibrio le energie interne. Sono esercizi semplici che, se praticati con costanza, favoriscono un ottima azione preventiva. Il Ne Jang è adatto a TUTTI, dai bambini agli anziani.

Corso -di 2 giorni intensivo

mh-logoMANTRA HEALING

Mantra è una parola sanscrita che letteralmente significa "proteggere la mente dalla sofferenza e dalla malattia".

Mantra Healing è cura naturale in sintonia con la vibrazione intrinseca dell'universo. Originario dal tibetano, il sanscrito, o dal linguaggio segreto Dakini, i mantra possono essere appresi e utilizzate da chiunque, indipendentemente background professionale, culturale o religioso.

Mantra possono essere utilizzati per sé o per altri, come le cure mediche di supporto, senza effetti collaterali o per migliorare individualmente la pratica spirituale. Gli insegnamenti avvengono con la corretta trasmissione, spiegazioni e sessione pratica, così come le istruzioni per fare un ritiro.

Corso di 2 giorni, strutturato in più livelli

 

sache-logo

SA CHE

La Geomanzia Tibetana

"La verità assoluta è Dharma, la verità relativa è la Terra."

- Dalla leggenda di 'Smoothing e Forming Sand', I ° secolo

Il Sa Che, è la tradizione tibetana della geomanzia, o del  fengshui tibetano, nasce da diverse migliaia di anni  di conoscenza  dell'analisi  la terra. Amalgamata con l'astrologia, la medicina tibetana e il buddismo tantrico ,questa arte è sopravvissuta nella sua forma più pura e autentica fino ad oggi, attraverso un lignaggio di maestri qualificati Sa Che.

Il suo scopo è quello di lavorare in equilibrio con gli elementi naturali e le energie, al fine di armonizzare la vita umana e la salute. Abilmente applicata, il Sa Che aiuta a migliorare ed incrementare  le emozioni positive, la ricchezza e la realizzazione delle aspirazioni  individuali , e il lavoro personale.

 

y-niyYUTHOK NYINGTHIG

Lo Yuthok Nyingthig è l’insegnamento essenziale di Yuthok Yonten Gonpo, fondatore della Medicina Tradizionale Tibetana e maestro spirituale illuminato. La sua benedizione è la realizzazione veloce, ideata appositamente per il frenetico mondo di oggi, come da lui profetizzato nel XII ° secolo.

Come pratica buddista Vajrayana questo ciclo Rimé contiene un insegnamento completo delle tradizioni Nyingma e Sarma, comprese le pratiche per rafforzare i poteri del medico, quattro tipi di Guru Yoga, i Sei Yoga, Karmamudra, Mahamudra e Dzogchen.

I Corsi / gli insegnamenti tradizionalmente legati a questa pratica medica e spirituale comprendono la pratica di guarigione del Buddha della Medicina, il Nejang (Yoga tibetano di guarigione), e i vari Mantra Healing e i ritiri

 

Corsi Speciali con il Dr. Nida Chenatsang

[caption id="attachment_305" align="aligncenter" width="524"]1463503580159 Dr. Nida Chenagtsang[/caption]

Il Dr. Nida è direttore  medico della Sorig Khang International Foundation  (SKI - www.sorig.net) e Co-Fondatore dell’Istituto Internazionale Ngak-Mang (NMI), fondato per preservare e diffondere la cultura Ngakpa di Rebkong all’interno della società tibetana moderna.

Gli insegnamenti del Dr. Nida sono conosciuti in Asia, Europa, Russia, U.S.A. e Australia, dove ha addestrato studenti di Medicina Tradizionale Tibetana, di massaggio tradizionale Ku Nye, di Mantra Healing, di Dieta e Comportamento, di Analisi dei Sogni, di Sa Che (geomanzia) e della pratica spirituale dello Yutok Nyingthig.

Tutti i corsi, i seminari e le conferenze sono organizzate da SKI  e NMI.

Il Dr Nida parla fluentemente inglese ed é un ottimo comunicatore, con una sofisticata abilità ad insegnare le sottigliezze della sua tradizione agli occidentali.

Dr Nida Chenagtsang é nato nell’Amdo, Tibet. Interessato nella medicina tradizionale della sua gente, il Dr. Nida ha cominciato il suo precoce training medico presso l’ospedale locale di Medicina Tradizionale Tibetana. In seguito, ottenuta una borsa di studio all'Università Medica Tibetana di Lhasa, ha completato i suoi studi di medicina nel 1996. Il dr. Nida ha conseguito il suo tirocinio pratico presso l'Ospedale di Medicina Tradizionale Tibetana in Lhasa (Lhasa Men Tse Khang) e a Lhoka.

Richiedi informazioni sui Corsi:

italia@sorig.net