L’ ASCOLTO CONSAPEVOLE

C’è qualcosa di profondamente magico e antico, nel sedere e ascoltare qualcuno che legge o recita un testo per noi…

C’è qualcosa di profondamente magico e antico, nel sedere e ascoltare qualcuno che legge o recita un testo per noi. La mente va subito alle favole della nonna, persino se una nonna che ci leggeva le favole non l’abbiamo avuta. Il pensiero crea questo ricordo perché ascoltare la recita di un testo tramandato è uno degli atti sociali e spirituali più antichi che esistano. E non abbiamo bisogno di essere antropologi per saperlo, perché funziona ancora.   L’ascolto consapevole, che ha la stessa meraviglia, la stessa attesa paziente e rispettosa del bambino di fronte alle favole, è esso steso una forma di meditazione: la mente, intenta, non vaga a casaccio, ma costruisce le forme della narrazione, o si culla nel suono. Qualunque sia il modo personale in cui la propria mente recepisce il testo, sentiamo che va oltre la superficie della mente stessa, che il messaggio attraversa le emozioni per andare ancora più nel profondo. Così nacque il teatro, del resto, che proprio per questo era, e in qualche modo rimane, un atto sacro. Ci sono termini difficili da comprendere, se li analizziamo solo da un punto di vista storico o persino filosofico. Concetti come Lignaggio e Trasmissione orale, a volte li ripetiamo senza comprenderne bene l’essenza. Magari abbiamo sempre saputo che in tutte le tradizioni ci sono insegnamenti che si trasmettono da bocca a orecchio, e forse comprendiamo anche che sono molto antichi e molto preziosi. Magari percepiamo in qualche modo che, in quel passaggio da bocca a orecchio, avviene qualcosa che, nella semplice lettura del testo, è ben più difficile che avvenga. Lignaggio lo intendiamo spesso come Scuola, o Insegnamento, trasmessi in maniera fedele e ininterrotta. Ma perché si usa proprio questo termine, perché anticamente si parlava di una specie di filo rosso che unisce coloro che ricevono l’insegnamento, ininterrottamente, a partire da un primo, unico maestro? Perché Lignaggio significa discendenza, appartenenza, significa essere eredi diretti di una nobile tradizione, anche se non siamo nati già all’interno di questa tradizione. La trasmissione orale all’interno di un lignaggio ininterrotto, significa: “se sei qui ad ascoltare, questa storia ti riguarda”.
Ecco, l’essenza semplice è questa: è far parte di una famiglia, ricevere e preservare il saggio e prezioso racconto della nonna, che, per quanto ci sembri incredibile, è già la nostra storia.

Ecco perché abbiamo pensato ad una sezione di ASCOLTO del Blog. Ascoltare è importante, e in questo contesto, ancora di più…

Lama di Luce

Meditazione guidata tratta dal Libro Lama di Luce – introduzione alla meditazione Ati Yoga del Dottor Nida Chenagtsang. Tratto dal libro LAMA DI LUCE. Per approfondimenti vi invitiamo a leggere qui: Lettura ad opera di Sara Petriconi.

L’anno degli Yak

ANNO Nuovo, questo significa letteralmente Losar (ལོ་གསར་ in Tibetano). E se è sempre la festa più attesa del Calendario Tibetano, ancora di più lo è in questa Luna Nuova di Febbraio, sotto il primo accenno di sole di Primavera, che, proprio mentre le temperature registrano un picco in discesa, comincia a spazzar via le ombre di un inverno e di un anno che per tutti noi ha portato pesanti rivolgimenti. Leggi l’articolo https://sowarigpablog.com/2021/02/lanno-degli-yak/ Lettura ad opera di Marie Corrao

Una Medicina per il Cuore delle Donne

Ma Dang le Kandro. Questa sorta di proverbio, che mi arrivò da bocca a orecchio per imparare, dalla cadenza delle sillabe, il ritmo di un Damaru, significa qualcosa del tipo “ Tutte le Donne sono Madri”. Lo dice usando termini che si definiscono onorifici, ovvero che esprimono un particolare rispetto, una forma di devozione. Il senso non è , come si potrebbe pensare, che una donna raggiunga la sua piena vocazione nella maternità, ma, in qualche modo, esattamente il contrario: che ad ogni donna, che abbia o meno partorito, dovremmo il medesimo amorevole rispetto che per chi ci ha dato la vita e nutriti. Continua a leggere qui >>> https://sowarigpablog.com/2021/03/una-medicina-per-il-cuore-delle-donne/ Lettura ad opera di Marie Corrao
Translate »
error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: