Eventi/Calendario

Gen
16
Mer
2019
ku Nye – Massaggio Tibetano @ Parco di San Rossore - Casale La Sterpaia
Gen 16–Gen 20 giorno intero

Il sistema Medico Tradizionale Tibetano é molto dettagliato e completo e si pone due obiettivi principali: la prevenzione e la cura delle malattie. Le terapie utilizzate per raggiungere i due obiettivi possono essere generalmente suddivise in quattro categorie di base:

1.Dieta terapeutica
2.Modificazioni delle abitudini di vita scorrette
3.Utilizzo di erbe medicinali
4.Applicazione di Terapie Esterne

Il Ku Nye é il nome del Massaggio Tradizionale Tibetano ed appartiene alla quarta categoria, essendo una delle molteplici terapie esterne disponibili nella Medicina Tradizionale Tibetana, usate per mantenere o per ristabilire l’equilibrio nell’organismo.
Le altre terapie esterne includono svariati tipi di moxibustione, la terapia con il bastoncino, la coppettazione, i massaggi con pietre e conchiglie, e l’utilizzo di compresse calde o fredde.

Gli effetti benefici e le funzioni di ringiovanimento e di riequilibrio del Ku Nye sono menzionate e descritte in numerosi testi originali Tibetani, nel “Bum Shi”, e nei “Gyud Shi” (I Quattro Tantra della Medicina Tibetana,) in tutti i loro commentari e nei testi antichi medici ritrovati. Ulteriori benefici del Ku Nye sono l’eliminazione delle tossine immagazzinate nel corpo, l’incremento della vitalità, la riduzione e l’alleviamento di vari tipi di dolori e sindromi dolorose ed il lenimento di disordini nervosi come l’insonnia, la depressione e l’ansietà.

INFO attm.italy@gmail.com oppure italia@sorig.net

SCUOLA DI KUNYE BUOVO CORSO DI FORMAZIONE IN TET – (Tibetan External Therapies – Course of study in 5 level ) il corso di studio per il Diploma of Advanced Studies in Tibetan External Therapies – promosso dalla Sorig Khang International.

Registrazione 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdmIhrqpVXt9nwDNVQLxTbMIPMuokcVR6fN8OyMJ6modfC-ow/viewform

Feb
8
Ven
2019
Massaggio del bLha @ Parco di San Rossore - Casale La Sterpaia
Feb 8–Feb 9 giorno intero

“Secondo la Sowa Rigpa, la scienza tibetana della guarigione, il bLa è l’essenza vitale. E l’essenza vitale altro non è che la combinazione dei Cinque Elementi (Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Spazio) che costituiscono il mondo che ci circonda, così come il nostro corpo fisico. Questi, quando sono in perfetto equilibrio, ci forniscono forza, determinazione, vigore, stabilità mentale, lucidità di spirito, soddisfazione, carnagione luminosa e armonia del movimento. Questi Cinque Elementi costituiscono quindi l’energia protettrice che è il bLa, e circolano nel nostro corpo seguendo il ciclo lunare. Il movimento di questa energia inizia il primo giorno del mese lunare a livello dei piedi per raggiungere il suo apogeo nella parte superiore del cranio il quindicesimo giorno del mese lunare, e termina il suo ciclo il giorno 30, ancora a livello dei piedi. In ciascun punto, il bLa si manifesta sotto una forma diversa, ed è ad ognuna di queste forme che il praticante si affida per restituire l’essenza vitale al punto trattato.

Questa energia protettrice è fondamentale perché la nostra vita si svolga correttamente, e fa parte della triade bLa-Sog-Tshé che include rispettivamente l’energia protettiva (essenza vitale), l’energia come manifestazione della coscienza (soffio) e l’energia che regola la durata della vita.

Quando subiamo un trauma, uno shock psichico, un incidente, un esame invasivo o un intervento chirurgico, è possibile creare uno squilibrio in questa triade, a partire proprio dall’energia protettrice. Il bLa inizierà quindi a uscire dal corpo da quattro punti specifici, gli anulari dei piedi e delle mani. Nel giro di poche settimane, si manifesteranno alcuni sintomi: carnagione opaca e grigiastra, ansia, confusione mentale, nervosismo, paura, attacchi di panico, tristezza eccessiva, affaticamento continuo, sonno disturbato e, infine, incubi.”

Tratto da il massaggio del La suwww.sowarigpablog.com

Feb
10
Dom
2019
Pratica di guarigione del Buddha della Medicina
Feb 10 giorno intero