Dr. Nida Chenagtsang

Il Dr. Nida è nato in una yurta nella regione dell'Amdo, nel Tibet orientale. Interessato alla tradizionale scienza curativa del suo popolo, ha iniziato i suoi primi studi medici presso l'ospedale locale di Sowa Rigpa. Successivamente ha ottenuto l'accesso alla borsa di studio dell'Università medica tibetana di Lhasa, dove ha completato con successo la sua formazione medica nel 1996. Il dott. Nida ha completato la sua formazione pratica presso gli ospedali Sorig di Lhasa e Lhoka.

Accanto alla sua educazione medica, il Dr. Nida ricevette un completo addestramento buddhista Vajrayana nelle tradizioni Longchen Nyingthing e Dudjom Tersar e si formò nel lignaggio Yuthok Nyingthig, controparte spirituale ddella Sowa rigpa, con i suoi insegnanti Khenchen Troru Tsenam e Khenpo Tsultrim Gyaltsen. Ha ricevuto la trasmissione con l'empowerment per insegnare e trasmettere ulteriormente il Tantra di Hayagriva e lo Yuthok Nyingthig di Khedrup Michötsang.

Ha pubblicato molti articoli e libri inerente alla Sowa Rigpa. Ha ampiamente studiato gli antichi metodi di guarigione tibetana e ha ottenuto grandi consensi in Oriente e Occidente per aver dato nuova vita alle terapie di guarigione esterne tibetane tradizionali.

Il dr. Nida è co-fondatOre e direttore medico di SKẎ, Sorig Khang International (ex IATTM, International Academy for Traditional Tibetan Medicine). È anche il co-fondatore dell'International Ngak Mang Institute, istituito per preservare e mantenere la cultura yogica di Rebkong Ngakpa all'interno della moderna società tibetana.

Il dr.Nida forma gli studenti in Sowa Rigpa e nella tradizione spirituale Yuthok Nyingthig in oltre 40 paesi in tutto il mondo. Vive a Roma, in Italia, frequentemente ritorna in Tibet, per essere informato e assistere al progresso della medicina tibetana.

In Italia ha pubblicato i seguenti testi:

  • L'arte del Buon Karma (Ed. Chiara Luce - 2009)
  • L'Arte Tibetana dei Sogni  (Ed. Chiara Luce - 2013)
  • Io mi curo con il Massaggio Tibetano (Ed. Infinito  - 2013)
  • Il Tesoro della Salute (Ed. Infinito - 2011)
  • Sa Che - Geomanzia Tibetana (Ed. Psiche2 - 2016)
  • Specchio di Luce  - commentario  sul Ati Yoga (Ed. Psiche2 - 2018)
  • Lama di Luce - Meditazione Ati Yoga (Ed. Psiche2 - 2018)

Altri testi al momento disponibili solo in lingua inglese sono:

  • Sowa rigpa Points - Pratical Sorig  (ed. Sky Press)
  • Tibetan Book of Health (ed. Sky Press)
  • Karmamudra, the Yoga of Bliss (Ed. Sky Press)

I suoi libri sono tradotti in tutti il mondo, in lingua spagnola, francese, slava, russo, polacca ecc.

Potete acquistarli direttamente su Sky Press, la casa editrice legata alla fondazione