« Back to Glossary Index

Tibetano: རླུང་།། Pronuncia: lung Wylie: rlung Skt: Vāta
Lit: “flussi di energia, vento, movimento”
Uno dei tre nyepas (nyes pa), rLung è una manifestazione della natura dell’elemento primario Aria nel corpo umano.

Letteralmente “movimento”. Una delle tre principali energie che intervengono nella composizione e nelle funzioni del corpo e della mente, rLung rappresenta la natura dell’elemento Aria. Benché universalmente presente in ogni parte del corpo, risiede principalmente nel cuore e nei vasi sanguigni, nel cervello e nel sistema nervoso. È questa energia ad essere responsabile di tutte le funzioni fisiche e mentali che riguardano il movimento, dalla circolazione alle funzioni del sistema nervoso centrale, compresa la percezione sensoriale, la memoria e le comunicazione, ma anche la respirazione, l’apertura e chiusura di valvole e orifizi, le attività escretorie. La Sowa Rigpa analizza e raggruppa queste ed altre funzioni in cinque diversi tipi di rLung, con localizzazioni e attività specifiche.

Energia del “Vento” che costituisce, nel corpo sottile, sia i venti karmici sia i venti di saggezza. I venti karmici fluiscono attraverso i 72.000 canali mentre il vento di saggezza è contenuto nel canale centrale.

« Back to Glossary Index

Tags:

Archivi
Categorie
Iscriviti al nostro BLOG

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post, articoli ed eventi segnalati.

Translate »
© TESTI PROTETTI - Non puoi copiare
error: Questi contenuti sono protetti | Content is protected !!